Veneto e seta: i risultati del progetto Aracne
18 febbraio 2026 • Eventi
Il 16 e 17 febbraio 2026 si è tenuto l'incontro finale di un progetto iniziato 3 anni fa che ha visto coinvolte aziende, associazioni, università e centri di ricerca di tutta Europa: 𝗛𝗼𝗿𝗶𝘇𝗼𝗻 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 𝗔𝗿𝗮𝗰𝗻𝗲.
Lunedì 16 febbraio al Museo Esapolis di Padova, si è tenuto un incontro con la presenza di autorità nazionali e regionali e dei partner istituzionali coinvolti, un momento chiave di confronto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future di valorizzazione. L'obiettivo del progetto è la salvaguardia della cultura e della tradizione della produzione della seta, promuovendo un percorso certificato di 𝙑𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙚𝙩𝙖 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮.
Durante la giornata 𝗚𝗶𝗮𝗺𝗽𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗭𝗼𝗻𝘁𝗮 ha commentato il ruolo chiave di D'orica nella rinascita della seta italiana e nella ricostruzione del legame con il patrimonio culturale e il paesaggio veneto. Un contributo concreto portato avanti negli anni e sviluppato ulteriormente all'interno del progetto Aracne. Nell’ambito del progetto D’orica ha trovato nella barchessa della villa veneta 𝙇𝙖 𝙋𝙖𝙡𝙡𝙖𝙙𝙞𝙖𝙣𝙖, a Piazzola sul Brenta, il luogo ideale per presentare i gioielli Treesure in seta e oro, ideati da Daniela Raccanello, e dare dimora alla propria macchina per la trattura della seta.
Questo percorso dimostra come il patrimonio storico, architettonico e culturale possa diventare motore di un nuovo ecosistema della seta, capace di generare valore per l’economia creativa, l’artigianato e il turismo.